20 agosto 2023 Camminata storica tra la Roses e il Piccolo Lagazuoli

08 20 Copia di Col de BosPer i nostri affezionati, amanti della montagna e dalla storia, una grande e spettacolare escursione nelle dolomiti, zona Tifane, il percorso si svolgerà tra la maestosa Tofana di Roses e il Piccolo Lagazuoli. Grandi panorami tra vette che superano i 3000 metri... Stupendo percorso toccheremo i 2500 metri di altezza in un paesaggio tra i più belli delle nostre dolomiti. Il nostro esperto storico vi allieterà lungo il percorso raccontandovi fatti e momenti della guerra in montagna, che qui ha scritto pagine incredibili di ardimento.

Il nostro storico Carlo Grigolon, vi parlerà della guerra in alta montagna e dei reparti che hanno lottato e si sono sacrificati nella zona delle Tofane. Parleremo della guerra di mine vedendo il risultato di questa guerra anomala combattuta in verticale analizzando quello che vediamo ancora oggi della grande devastazione di queste mine.

Vi aspettiamo per passare assieme questa giornata all'insegna dello sport, immersi nello splendido paesaggio dolomitico e allietati dai racconti che il nostro presidente non si esimerà sicuramente dal raccontarci.

Percorso maestoso di media difficoltà adatte a persone allenate e abituate ad andare in montagna. Durata  camminata ore 5 dislivello totale 700 metri lunghezza di circa 12 km.

ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)

Programma e logistica:

Ritrovo presso: 1.8 Km dal Passo Falzarego, agli iscritti manderemo coordinate gps precise e foto del luogo di ritrovo.

Ore 08.00-08-40 Ritrovo presso parcheggio Ex Rifugio Ra Nova (vicino al Passo Falzarego) per iscrizioni.
Ore 08.50 Partenza per camminata
Ore 12.00 previsto arrivo presso Forcella Travenanzes per pranzo a sacco.
Ore 12.30/13.00 ripartenza per il passo Falzarego.
Ore 15.00/16.00 arrivo previsto presso il parcheggio auto

Il percorso è di media difficoltà tutto su  mulattiere e su sentieri di montagna. Percorso di circa 5 ore circa dislivello metri 700 circa.

Il percorso si svolge su mulattiere e in parte su sentieri di montagna.

Prenotazione OBBLIGATORIA utilizzate pure il nostro form: https://www.bassanoeventi.it/index.php/iscrizione-manifestazioni-ed-eventi

09 Forcella TravenanzesIl percorso potrebbe subire variazioni a insindacabile giudizio degli organizzatori. La manifestazione può essere annullata per poche adesioni sempre a giudizio degli organizzatori.

  • COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione:  zaino, cappellino per il sole, crema da sole (per le pelli sensibili), abbigliamento da mezza montagna estivo con felpa per la galleria e mantellina (in montagna ci si attrezza sempre per eventuali piogge), scarponcini da montagna, torcia elettrica e IMPORTANTISSIMO PRANZO A SACCO (ci fermiamo a mangiare in posti lontani dai rifugi).
  • PRANZO/CENA. Per questa uscita previsto pranzo a Sacco e portarsi almeno un litro di acqua a testa.
  • NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini a noleggio € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
    • CONFERME: Chiediamo a tutti di darci conferma sui punti qui sotto riportati:
      Nome e Cognome di riferimento
      Numero Partecipanti
      Numero telefonico di riferimento
      Numero partecipanti  per la Cena/Pranzo se organizzata e se vi fermate specificando NO cena nel caso non vi fermiate.

Le prenotazioni possono essere effettuate presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il mercoledì sera dopo la passeggiata ore 09.00 circa o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 348-3427074 -- 328-9350917, o tramite form predisposto

L'Associazione Montegrappa.org considera questa escursione a passo libero aperta a tutti. L’organizzazione, considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro od oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purché accompagnate da persone responsabili.

Giro del Col de Bos

© 1999 - 2018 Centro Studi Grande Guerra sul Grappa. All Rights Reserved. Grigolon Carlo - Via Valentino Bernardi, 23/a - 31039 Riese Pio X - TV - Mail: info@grigolon.it