26 luglio 2020: Ca' Tasson Ettore Viola Cav. Ordine Savoia

IMG 3798  CAMMINATE DEL CENTENARIO + 2 - 26 luglio 2019 : Su richiesta di tanti appassionati sulle tracce del Capitanto Viola. Sempre seguendo le tracce della Grande Guerra proponiamo una magnifica camminata sui luoghi principali di Cima Grappa. In compagnia del nostro esperto storico faremo una bella camminata che toccherà la zona di Cà Tasson, la lunghezza del percorso è di circa 11 km con un dislivello totale di 350 metri lungo le postazioni sotto Cima Grappa, di Ca' Tasson e delle bocchette, sono previste diverse soste nei luoghi più caratteristici. Ci fermeremo particolarmente a Ca' Tasson dove il  Capitano Ettore Viola il 18 maggio 1918 effettuò un audace colpo di mano guadagnando la sua terza medaglia d'argento tramutata poi in Ordine Militare di Savoia per potergli conferire la medaglia d'oro nei combattimenti di quota 1443. Questa la motivazione: "Viola Ettore, capitano di reparti d'assalto. Comandante di una compagnia di assalto, preparò accuratamente e diresse con perizia un'ardita azione di sorpresa contro un munitissimo saliente nemico. Sprezzante di ogni difficoltà, alla testa dei suoi uomini nei quali aveva saputo trasfondere il suo ardente entusiasmo, superati i reticolati nemici si slanciava con impeto irresistibile e coraggio mirabile nella trincea, che rapidamente e con intenso lancio di bombe sconvolse, annientandone il presidio. Fatto segno ad intensissimo fuoco di mitragliatrici e di fucileria, ed attaccato da forze superiori, dopo una lotta a corpo0 a corpo fu costretto a ritirarsi riportando dei prigionieri. Rimasto ferito non leggermente, si rammaricava solo di dover abbandonare per qualche tempo il proprio reparto. Mirabile suscitatore di energie ed esempio costante di ardimento e di alto "sentimento del dovere. Ca' Tasson (Grappa) 15/05/1918.

La camminata è adatta a tutti, anche a famiglie e ragazzi in quanto si svolge su facili mulattiere.  Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in montagna su un percorso con paesaggi dalle aeree e grandi vedute e il piacere di sentire il racconto di tante storie d'arme che hanno fatto diventare il Monte Grappa "Sacro alla Patria". La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi.

    • IMG 3805 PUNTO DI RITROVO. PUNTO DI RITROVO:  Albergo Focelletto - Via Strada Cadorna (sulla strada per Feltre che scende da Cima Grappa dopo rifugio Scarpon) Indicazioni stradali: Dalla tangenziale di Bassano per Trento uscire a Romano d'ezzelino nord (seconda uscita di Romano in direzione Trento segnalata anche con Cima Grappa) alla rotonda prendere la prima a destra, proseguire fino allo stop, girare a sinistra e proseguite fino alla rotonda. Alla rotonda seconda uscita e poi su per la Strada Cadorna indicazioni Cima Grappa. Si sale mantenendo sempre direzione Cima Grappa fino a 1550 metri di quota. Superata malga MEDA in breve dopo tre tornanti si raggiunge l'incrocio che a destra porta a Cima Grappa. Noi prosiguiamo diritti seguendo la strada in direzione Feltre, passima il Rifugio Scarpon ora chiuso proseguiamo sermpre in direzione Feltre e dopo circa 3 km arriviamo presso località Focelletto con l'omonimo Albergo Focelletto. Qui parcheggiamo e siamo arrivati.
    • PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA (causa covid sara accettati solo chi si sara preiscritto)

      Ore 08.30 apertura iscrizioni presso Forcelletto
      Ore 09.30 partenza per la camminata
      Ore 12.30 pranzo a sacco da portare nello zaino
      Ore 13.30 si riprende la camminata
      Ore 15.00 fine della escursione e rientro in pianura in autonomia

NB. gli orari e il percorso potrà subire variazioni anche notevoli per motivi metereologici e di sicurezza ed in ogni caso ad insindacabile decisione del capo gruppo.

Attenzione il percorso non è particolarmente lungo, durante il percorso di sono tantissime soste per spiegazioni e racconti di vario tipo. 

Ricordiamo che sul Monte Grappa o in altre località montane i telefoni cellulari non funzionano e quindi l’organizzazione sarà reperibile solo fino alle ore 08.00 del giorno stesso.

  • IMG 3886 COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione:  zaino, cappellino per il sole, crema da sole (per le pelli sensibili), abbigliamento da mezza montagna estivo con felpa per la galleria e mantellina (in montagna ci si attrezza sempre per eventuali pioggie), scarponcini da montagna, torcia elettrica e IMPORTANTISSIMO PRANZO A SACCO (ci fermiamo a mangiare in posti lontani dai rifugi).

  • MATERIALE A NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
  • CONFERME: Chiediamo a tutti di darci conferma sui punti qui sotto riportati:
  • Nome e Cognome di Riferimento
    Numero Partecipanti
    Numero telefonico e mail che utilizzeremo per le comunicazioni
    Numero di chi si ferma a cena se prevista
  • Per Prenotare: presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il mercoledì sera dopo la passeggiata ore 09.00 circa o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 348-3427074 -- 328-9350917, o tramite form predisposto
  • CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, si raccoglieranno prenotazioni per un massimo di 20/25 persone.

 

 

un po di foto fatte ieri in tarda serata per provare il percorso e farvi venire voglia

IMG 3793 IMG 3816
IMG 3813 IMG 3852
IMG 3859 IMG 3847
IMG 3893 IMG 3803